B-dose: la soluzione al DL 101/2020

Sistema per la registrazione della dose radiante.

B-dose è un software sviluppato da Blaissed srl in collaborazione con Vision Service srl e la consulenza di un esperto in Fisica Medica, in conformità con la Direttiva Europea 2013/59/EURATOM e il Decreto Legislativo n. 101 del 31/07/2020.

B-dose acquisisce i dati dosimetrici degli esami e i parametri di esposizione delle modalità diagnostiche e li registra su un supporto informatico, come indicato dall’Art. 168 del Decreto Legislativo n. 101.

Queste informazioni sono a disposizione del Responsabile dell’Impianto Radiologico e degli operatori sanitari direttamente coinvolti nelle attività di giustificazione e di ottmizzazione delle esposizioni mediche (Art. 165 Decreto Legislativo n. 101).

I dati raccolti sono riuniti in un file predisposto secondo le linee guida che saranno fornite dalla regione Sardegna, al fine di adempiere all’esigenza di comunicazione alle Regioni dei dati indicati dall’allegato XXIX del Decreto.

I dati registrati, come descritto nellArt. 168 del DL 101, saranno da comunicare alla Regione dopo tre anni dall’entrata in vigore del Decreto e successivamente con una periodicità di quattro anni.

Il Software B-DOSE è particolarmente performante e processa in maniera automatica i file DICOM generati da tutte le modalità RX attraverso una connessione diretta alle singole apparecchiature o operazioni di query/retrieve dal sistema PACS. Per le modalità per le quali non è possibile la registrazione del dato dosimetrico su file DICOM, è prevista la possibilità di inserire manualmente i dati.

I dati raccolti verranno custoditi in CLOUD, presso un nostro spazio a voi riservato, in modo da non appesantire in nessun modo la vostra struttura di dati aggiuntivi.

Particolare attenzione viene posta per garantire la sicurezza dei dati informatici in ottemperanza alle disposizioni GDPR.

Contattaci per ulteriori informazioni e per studiare la migliore soluzione per la tua attività: assistenza@visionservice.it