Disposizioni Generali 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli attuali e futuri contratti di vendita conclusi tramite il sito web www.visionservice.it (di seguito “sito”) tra la società Vision Service Srl, con sede legale in Italia, 09028 Sestu (Ca), Via Ferrara, n. 8, iscritta al registro imprese di Cagliari n. 274422_, Codice Fiscale: 03477090926 P.IVA: IT03477090926, Tel. 0707571375, PEC: visionservicesrl@pec.it. E-mail: amministrazione@visionservice.it (di seguito “venditore”) e qualsiasi persona fisica o giuridica che, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, effettui acquisti online sul sito (di seguito “cliente”).

Il cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali prima di procedere alla trasmissione di ogni ordine di acquisto.

ART. 1 – DEFINIZIONI

  1. Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita ai termini di seguito indicati (siano essi declinati al singolare o al plurale) dev’essere attribuito il seguente significato:
  • Cliente/Clienti: l’utente che acquista i prodotti sul sito in qualità di “Professionista” come tale intendendosi la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale dalla medesima eventualmente svolta;
  • Condizioni generali di vendita: le presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • Parti: indicazione congiunta del CLIENTE e del VENDITORE;
  • Prodotto/i: l’intera gamma di prodotti disponibili e offerti in vendita sul SITO;
  • Servizio/i: l’intera gamma dei servizi disponibili e offerti in vendita sul SITO;
  • Sito: il sito web WWW visionservice.it di cui è titolare il Venditore;
  • Venditore: la società Vision Service Srl, con sede legale in Italia, 09028 Sestu (Ca), Via Ferrara, n. 8, iscritta al registro imprese di Cagliari al n. 274422_, Codice Fiscale: 03477090926, P.IVA: IT03477090926, Tel 0707571375, PEC: visionservicesrl@pec.it E-mail: amministrazione@visionservice.it.

ART. 2 – AMBITO DI APPLICAZIONE

2.1 Le Condizioni Generali si applicano a tutti gli attuali e futuri contratti di vendita di Prodotti e servizi conclusi tra il Venditore e i Clienti mediante l’accesso al sito e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

2.2 Il Cliente si impegna a leggere attentamente le Condizioni generali prima di trasmettere il proprio ordine di acquisto sul Sito in conformità con quanto stabilito al successivo Art. 4. Il Cliente, inoltrando il proprio ordine di acquisto, riconosce di aver letto, compreso e accettato le Condizioni generali, senza limitazione o riserva alcuna e si impegna a stamparne e conservarne copia.

2.3 Le Condizioni generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, rispetto al cui operato il Venditore non assume alcuna responsabilità.

2.4 Le Condizioni generali possono essere oggetto di modifica da parte del Venditore in qualunque momento. Eventuali modifiche entreranno in vigore a far data dalla loro pubblicazione sul Sito.

2.5 Gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito sono disciplinati dalle condizioni generali di vendita in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il Venditore raccomanda pertanto al Cliente di leggere attentamente le condizioni generali di vendita ogni qualvolta intenda effettuare un nuovo acquisto.

ART. 3 – INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

3.1 Il Cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, è tenuto a prendere visione delle caratteristiche essenziali dei Prodotti che il Venditore si impegna ad indicare sul Sito.

3.2 Eventuali immagini inserite sul Sito a corredo dei Prodotti hanno valore puramente illustrativo. Il Venditore non potrà pertanto essere ritenuto responsabile di eventuali differenze non sostanziali (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo relative al colore o al packaging) riscontrate tra le immagini dei Prodotti presenti sul Sito e i Prodotti acquistati dal Cliente.

3.3 Salvo espressa indicazione contraria sul Sito, i Prodotti venduti tramite il SITO sono nuovi e conformi alla vigente legislazione europea e alle norme applicabili in Italia.

ART. 4 – PROCEDURA DI ORDINAZIONE DEI PRODOTTI 

4.1 Per effettuare un ordine il Cliente è tenuto a seguire la procedura di seguito descritta (disponibile sul Sito)

4.2 Il Cliente che intende effettuare un acquisto sul Sito deve selezionare per ciascun Prodotto il formato e la quantità che desidera acquistare e inserire i Prodotti all’interno del “Carrello” cliccando sull’icona “Aggiungi al carrello”. Il contenuto del Carrello potrà essere modificato dal Cliente, aggiungendo o rimuovendo uno o più Prodotti, fino al momento di invio dell’ordine (Art. 4.5) cliccando sull’icona “Rimuovi”.

4.3 Una volta aggiunti i Prodotti al Carrello e cliccato sull’icona “Check-out” al Cliente:

  • apparirà una pagina contenente l’indicazione delle principali caratteristiche e del prezzo di ogni Prodotto ordinato nonché del prezzo totale dell’ordine, comprensivo delle imposte. Il contenuto del Carrello potrà essere modificato dal Cliente, aggiungendo o rimuovendo uno o più Prodotti, fino al momento di invio dell’ordine (Art. 4.5) cliccando sull’icona “Torna al Carrello”;
  • verrà richiesto di inserire i dati del professionista o dell’azienda, al fine della fatturazione e della spedizione, e un indirizzo e-mail di riferimento.

4.4 A questo punto al Cliente comparirà una pagina di “riepilogo ordine” contenente le seguenti indicazione:

  • riepilogo dati di fatturazione del Cliente.
  • e-mail di riferimento del Cliente e dati di spedizione dei PRODOTTI;
  • principali caratteristiche e prezzo di ogni PRODOTTO ordinato;
  • prezzo totale dell’ordine, comprensivo delle imposte e degli eventuali costi di spedizione

Il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza dei dati indicati nel “riepilogo ordine” e dunque cliccare sul bottone “Vai al pagamento”.

4.5 Successivamente a detta verifica, al Cliente viene richiesto di prendere visione delle Condizioni generali e confermarne l’accettazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e dunque procedere all’invio dell’ordine cliccando sul bottone “Paga ora”. Il CLIENTE riconosce espressamente che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti Condizioni generali.

ART. 5 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO DI VENDITA

5.1 Con l’invio del proprio ordine il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato le Condizioni generali e riconosce che le stesse, in caso di accettazione dell’ordine da parte del Venditore saranno vincolanti tra le Parti.

5.2 Il contratto di vendita si considera concluso ed efficace tra le Parti con l’invio da parte del Venditore al Cliente di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di ordinazione.

5.3 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni/modifiche da apportare.

5.4 Il Venditore si riserva la facoltà di accettare l’ordine trasmesso dal Cliente entro 3 (tre) giorni lavorativi decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso il proprio ordine. Laddove il Venditore non provveda ad inviare la propria conferma d’ordine entro il termine predetto, l’ordine dovrà ritenersi tacitamente rifiutato. In questo caso il Venditore dovrà provvedere senza indebito ritardo al rimborso del prezzo già corrisposto dal Cliente.

ART 6 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

6.1 La disponibilità dei Prodotti indicata sul Sito si riferisce alla disponibilità effettiva degli stessi nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità ha valore meramente indicativo in quanto:

  • per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima che il Cliente trasmetta il proprio ordine;
  • potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un Prodotto che in realtà non lo è.

6.2 In caso di indisponibilità (anche parziale) del Prodotto ordinato, il Venditore si impegna ad informare immediatamente il Cliente a mezzo e-mail ivi indicando la prima data in cui il Prodotto tornerà ad essere disponibile. Il Cliente, nelle 48 ore successive, avrà la facoltà di confermare l’ordine dei Prodotti o annullarlo. In difetto di comunicazione da parte del Cliente, l’ordine sarà considerato tacitamente confermato. In caso di annullamento dell’ordine, invece, l’importo relativo ai Prodotti non disponibili verrà rimborsato al Cliente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 14 giorni lavorativi dalla data di annullamento dell’ordine.

6.3 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni – diretti e/o indiretti – derivanti dalla indisponibilità (ancorché sopravvenuta) dei Prodotti sul Sito.

ART. 7 – PAGAMENTO

7.1 Il pagamento dei Prodotti può avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito.

7.2 Il Cliente garantisce al Venditore di essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per utilizzare la modalità di pagamento prescelta.

7.3 I dati inseriti dal Cliente ai fini del pagamento sono criptati e vengono trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server del Venditore che pertanto non ha mai accesso né memorizza tali dati.

ART. 8 – PREZZI

8.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) nell’aliquota in vigore. Eventuali variazioni dell’aliquota applicabile possono influire sul prezzo dei Prodotti a partire dalla data di entrata in vigore della variazione stessa. Il prezzo finale potrà differire a seconda dell’aliquota IVA vigente all’atto dell’acquisto che viene applicata all’ordine. Il sistema determina automaticamente se e quale IVA addebitare all’ordine in relazione al Paese di destinazione dei Prodotti ed emette una fattura valida in conformità alle norme italiane sulla fatturazione. Sarà onere e responsabilità del Cliente rispettare gli obblighi IVA del proprio paese ed eventualmente del paese in cui hai richiesto la consegna dei Prodotti.

8.2 Il Venditore si riserva la facoltà di modificare, in qualunque momento, i prezzi di vendita indicati sul Sito. Resta ovviamente inteso che il prezzo applicato al Cliente sarà quello indicato sul Sito alla data in cui viene effettuato l’ordine da parte del Cliente (e indicato nella e-mail di conferma inviata dal Venditore), senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.

8.3 I prezzi di vendita indicati sul Sito non sono comprensivi dei costi di spedizione , dei costi ed oneri doganali del Paese di destinazione ed altri costi aggiuntivi che sono a carico del Cliente in aggiunta al prezzo dei Prodotti acquistati. I costi di spedizione sono calcolati in automatico dal sistema in base ai Prodotti selezionati dal Cliente e al luogo di spedizione. Eventuali dazi, tasse di importazione e costi di sdoganamento in caso di consegne al di fuori della UE sarà a carico del Cliente. Dal momento che le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese il Venditore non ha il controllo di tali costi e non può pertanto prevederne l’importo. Sarà onere del Cliente contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.

ART. 9 – CONSEGNA DEI PRODOTTI

9.1 Fatte salve eventuali limitazioni territoriali di consegna per prodotti recanti il simbolo “Merce non spedibile via Aerea”, per i quali l’ordine non potrà essere processato, il Venditore provvederà a consegnare i Prodotti al Cliente all’indirizzo da quest’ultimo indicato al momento dell’ordine, così come confermato dal Venditore nell’e-mail di conferma d’ordine di cui all’Art. 5.2.

9.2 Il Venditore farà del suo meglio per consegnare i Prodotti nel termine indicato nella conferma d’ordine che, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, non potrà essere considerato essenziale.

9.2 Il Venditore adempie al proprio obbligo di consegna nel momento in cui trasferisce la disponibilità materiale o comunque il controllo dei Prodotti allo spedizioniere.

ART. 10 – PROVA E ARCHIVIAZIONE

10.1 Ogni contratto con il Cliente sarà archiviato dal Venditore presso la propria sede.

10.2 Il Venditore accetta di archiviare queste informazioni al fine di assicurare la tracciabilità delle transazioni e produrre copia del contratto su richiesta del Cliente.

10.3 In caso di controversia, il Venditore avrà la possibilità di dimostrare che il suo sistema di tracciatura elettronica è affidabile e garantisce l’integrità della transazione commerciale..

ART. 11 – GARANZIA 

11.1 Il Venditore garantisce che i Prodotti venduti corrispondono per quantità, qualità e tipo a quanto risultante dalla conferma d’ordine e che sono esenti da vizi che possano renderli non idonei all’uso cui sono destinati.

11.2 Il Venditore si impegna a porre rimedio a qualsiasi vizio, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti a lui imputabile, verificatosi entro dodici mesi dalla consegna, purché venga tempestivamente denunciato per iscritto dal Cliente entro 8 (otto) giorni dalla consegna per i vizi palesi ovvero dalla scoperta per i vizi occulti. Resta inteso che tale garanzia sarà limitata alle sole ipotesi in cui il vizio o difetto denunciato non sia invece ricollegabile, direttamente o indirettamente, all’attività del Cliente ovvero ad un errato utilizzo e/o conservazione del Prodotto.

11.3 Il Cliente dovrà denunciare gli eventuali vizi o difetti di conformità dei Prodotti, a pena di decadenza nei termini sopra indicati, contattando l’amministrazione del Venditore inviando una raccomandata A/R o una PEC al Venditore ai seguenti indirizzi di seguito riportati, indicando dettagliatamente i vizi o le non conformità contestate.
Raccomandata AR: Vision Service Srl, Via Ferrara, n. 8, 09028 Sestu (Ca).
PEC: visionservicesrl@pec.i

11.4 Il Cliente decade dal diritto di garanzia se non consente ogni ragionevole controllo che il Venditore.
richieda di svolgere sui Prodotti asseritamente difettosi o se, avendo il Venditore fatto espressa richiesta di restituzione dei suddetti Prodotti a proprie spese, il Cliente ometta di restituirli, entro un termine di 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa richiesta.

11.5 Nel caso in cui i vizi o le non conformità contestate risultino effettivamente imputabili al Venditore questi, entro un termine ragionevole, potrà a sua scelta sostituire o riparare a proprie spese i Prodotti risultati difettosi o non conformi a quanto pattuito ovvero accreditare al Cliente una somma corrispondente al prezzo indicato in fattura dei Prodotti viziati o non conformi. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso strumento di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, senza che il Venditore possa essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Cliente.

ART. 12 – RESPONSABILITÀ 

12.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per eventuali disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamento o disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione, in tutto o in parte, all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

12.2 Si precisa altresì che il Venditore non controlla i siti web che sono direttamente o indirettamente collegati al Sito. Di conseguenza si esclude ogni responsabilità per le informazioni che vi sono pubblicate. I collegamenti a siti web di terze parti sono forniti unicamente a titolo indicativo e non si rende alcuna garanzia in merito al loro contenuto.

ART. 13 – DATI PERSONALI

  1. Il Venditore si impegna a gestire e trattare tutti i dati personali forniti dal Cliente nel rispetto della vigente informativa in materia di trattamento dei dati personali come da separata informativa disponibile al seguente link.

ART. 14 – ACCESSO AL SITO

14.1 Il Cliente ha diritto di accedere al Sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. L’integrità degli elementi di questo Sito, che siano visivi o sonori, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà del Venditore e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ART. 15 – LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

15.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana con espressa esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci firmata a Vienna in data 11 aprile 1980 nonché delle norme di conflitto.

15..2 Per ogni controversia relativa o comunque collegata ai contratti cui si applicano le presenti Condizioni Generali è competente in via esclusiva il Tribunale di Cagliari (Italia).